Mommio Castello - Bastianella (Pedona) 

2.1km

Distanza

70m

Dislivello

20min

Tempo percorenza

Mommio Castello - Bastianella (Pedona)

IN QUESTO PICCOLO BORGO, SITUATO IN POSIZIONE MERAVIGLIOSA E ANTICAMENTE STRATEGICA, ESISTEVA  UN CASTELLO DEGLI UBALDI DI BOZZANO  CHE FU DISTRUTTO NEL 1200 CIRCA. A TESTIMONIANZA  NE RIMANGONO ALCUNI RESTI, LA TORRE CAMPANARIA E LA CHIESA MEDIEVALE, INTITOLATA A S.ANDREA PESCATORE. LA SUA CONFORMAZIONE RIVELA ANCORA IL TIPICO ABITATO SOTTOSTANTE AL CASTELLO. VI HA SOGGIORNATO GABRIELE D'ANNUNZIO CHE GLI HA DEDICATO ANCHE DEI VERSI POETICI. DA QUI SI PUO' RAGGIUNGERE RAPIDAMENTE IL COMPLESSO ARCHEOLOGICO DELLA BUCA DELLE FATE, NEL QUALE SI TROVANO RESTI DELL'ETA' DEL RAME E DEL PALEOLITICO MEDIO. LASCIATO MOMMIO, ALL'INIZIO DEL SENTIERO TROVIAMO LA SORGENTE DELLA MADONNA DELLA SPELONCA, DELLA QUALE GLI ABITANTI HANNO, DA SEMPRE, UNA PROFONDA DEVOZIONE E DOPO UN TRATTO PIANEGGIANTE, MOLTO PANORAMICO ED IN PARTE BOSCHIVO, SI INIZIA LA RIPIDA SALITA DEL MONTE D'ORO VERSO LA BASTIANELLA, FRAZ. DI PEDONA (CAMAIORE) CHE, CON I SUOI mt 350 slm E' ANCHE LA “CIMA COPPI “ DELL'INTERO NOSTRO PERCORSO.

Lo Sapevate......

Sapevi che questo sentiero è stato pulito durante l'epidemia di COVID, la gente del posto afferma che è stato bloccato per oltre 70 anni

Unisciti alla Communità

Entra a far parte della nostra comunità in crescita per aiutare a salvare le specie in via di estinzione e l'habitat di cui hanno bisogno per sopravvivere.

Contattaci...